MODELLI DI INTERVENTO:
1. PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E DI GRUPPO AD ORIENTAMENTO PSICOSOMATICO
2. LAVORO CON L'IMMAGINARIO - VISUALIZZAZIONI
3. SIMBOLI ARCHETIPICI E INCONSCIO
4. APPROCCIO SISTEMICO RELAZIONALE
Questo orientamento professionale permette di curare il paziente in maniera profonda e duratura, grazie alla possibilità offerta di effettuare cambiamenti significativi sul proprio carico di sofferenza, che in maniera sincronica si esprime sul piano fisico , psicosomatico ed emozionale.
Lo studio e la cura della psicopatologia individuale mostra delle analogie molto interessanti se confrontata con la patologia delle organizzazioni e ciò ha condotto il dr. Cannarozzo ad elaborare modelli di intervento per la formazione in ambito lavorativo, che tengano in giusto conto lo stesso criterio sistemico complesso.
Ad esempio nel campo del lavoro, ove intervengano diverse soggettività che si confrontano con strutture organizzative rigide, operano gli stessi meccanismi di difesa che sono alla base della sofferenza psicopatologica individuale. Da ciò ne derivano fenomeni quali lo stress lavoro correlato, il mobbing ed il burn out.
Questi rischi emergenti di tipo psicosociale, vengono pertanto analizzati valutati e corretti alla luce di una visione sistemica e complessa delle organizzazioni di lavoro.
La versatilità, la capacità di ascolto, di relazione terapeutica e comunicativa, l’approccio sistemico, rivolto alla complessità in medicina, sono peculiarità (soft skills) che quotidianamente applico sia nei percorsi di cura dei pazienti, che nell’attività di prevenzione e sicurezza nelle realtà aziendali presso le quali opero.